martedì 22 giugno 2010

CHIESA CATTOLICA


A OGNI UOMO UN SOLDO, Bruce Marshall, Jaca Book

"... il mondo è pieno di cattiveria. Se non fosse stato pieno di cattiveria non ci sarebbe stato bisogno che Gesù benedetto scendesse dal cielo e morisse sulla croce. Non ci sarebbe stato bisogno della Chiesa cattolica e dei suoi sacramenti. E se vogliamo rendere il mondo un po' migliore, non ci riusciremo a forza di affliggerci per la sua cattiveria: riusciremo solo a forza di pregare, di predicare e amministrare i sacramenti. Mire usted, lo so che io non prego molto bene, perchè ci sono sempre le mosche che mi fanno il solletico dietro il collo e mi interrompono. So anche che non predico molto bene, perchè quando cerco di parlare di Nostro Signore, della Madonna e dei santi la gente si mette a sbadigliare e si distrae. Ma coi sacramenti so di non fallire mai, perchè quelli sono il gran fuoco acceso da Dio nel mondo perchè gli uomini ci si scaldino le mani..."
(...)
Il cristianesimo, disse Gaston, era una compagnia tanto quanto un'ascesi: i cristiani, quando la domenica uscivano di chiesa, avrebbero dovuto ridere, scherzare, darsi di gomito, invece di passarsi davanti come tanti sconosciuti che emergessero da un grande magazzino.
(...)
Non erano cattivi, lo sapeva, altrimenti non avrebbero rinunziato al mondo per farsi imprimere, nell'ordinazione, il segno di Dio. Erano deboli, e d'uomini deboli Dio aveva costruito la Chiesa. Ed era proprio questo il lato meraviglioso della Chiesa: che lo Spirito Santo riuscisse a tenerla insieme, quando Dio l'aveva costruita d'uomini così deboli.


IL LIBRO

Scritto nel 1949 e così attuale. Ho voluto riportare tre citazioni che mostrano l'amore dell'autore, convertito dall'anglicanesimo, per la Chiesa cattolica, amore che non censura i limiti ma che li inserisce in un significato più grande, proprio del rapporto di figliolanza. Ed in un momento come questo, in cui della Chiesa si gridano gli errori e si evita di guardare il bene che porta al mondo, credo sia un libro che noi cristiani dobbiamo leggere o rileggere. Qualche tempo fa alla BBC World, che si vede nella televisione digitale terrestre, hanno trasmesso un dibattito dal titolo: la Chiesa cattolica è qualcosa di buono nella società odierna? Inutile dire che hanno vinto quelli che rispondevano di no. Ma nel forum, che è rimasto aperto per tanto tempo e ha visto la partecipazione di gente da tutto il mondo, è stato commovente vedere la testimonianza di molti cattolici, soprattutto di quelli che vivono in Paesi dove manca la libertà religiosa e dove si rischia la vita per la propria fede. Comunque il libro testimonia la fede dei semplici, di chi vive il vangelo tutti i giorni e non predica un verbo astratto, sentito e risentito. Bello il libro, bella anche la traduzione e bello anche l'umorismo che traspare nei vari episodi.

1 commento:

palmy ha detto...

Anche questo un bellissimo libro. Da rileggere.