sabato 17 gennaio 2009

RAPPORTI DI COPPIA

UN ANELLO DA TIFFANY, Lauren Weisberger, Piemme

Adriana emise un lungo sospiro frustrato. "Prima di tutto ragazze, la "botta e via" è per la gente triste che si incontra nei casinò di Atlantic City e negli alberghi del Midwest. "Rimorchiare" è quello che fanno le universitarie ubriache alla festa di primavera. Le nostre sono "avventure". Favolose, sexy e spontanee. Chiaro? Secondo, credo che qui stiamo perdendo qualcosa di vista: non sono io quella che ho deciso che Emmy doveva farsi un'avventura in ogni città visitata. E' stata lei dirlo. Naturalmente, se non credi di farcela..." (...) "No, hai ragione" concesse Emmy. "E, stata una mia decisione, e lo farò. Mi farà bene, giusto? Mi toglierà a togliermi la fissa del matrimonio. A rilassarmi. E' solo che in teoria sembra fantastico, ma quando ti ritrovi a mezzanotte in un albergo strano davanti a una persona che conosci a malapena, e pensi che tra poco ti vedrà nuda anche se non sai nemmeno come si chiama di cognome...non lo so, è...diverso." "Se fatto con l'atteggiamento giusto può essere liberatorio" disse Adriana. "Oppure un disastro totale" aggiunse Leigh. "Sempre la solita ottimista, eh?" "Sentite, lo so che Emmy vuole fare questa cosa, e capisco perfettamente perchè. Insomma, se fossi stata solo con tre uomini in tutta la mia vita, e per di più in relazioni lunghe, vorrei un assggio di qualcosa di diverso. Ma è importante che lei sappia che questo genere di botta e via, pardon, di avventura... non è sempre così fantastico" disse Leigh. "Parla per te. Io sono sempre rimasta piuttosto soddisfatta" sorrise Adriana. Per lo più era vero: era stata con più uomini di quanti potesse mai contarne, ma si era divertita tutte e volte.

IL LIBRO

L'autrice è quella de "Il diavolo veste Prada" che non ho letto anche se ho visto il film. I dialoghi sono stile Sex and the City, di cui ho letto qualcosa sui giornali senza averne mai visto un episodio in tv. La domanda istintiva che viene leggendo questo libro è "esistono davvero donne così?" La seconda è "la Piemme, che pubblica libri davvero belli, perchè ha scelto questo tipo di libro? Solo per una ragione economica?" Ogni tanto leggo questi libri che appartengono a quella che viene chiamata "chicklit", che è una versione più spinta e più redditizia dei libri di Liala, che leggevano le nonne, o degli allegati di Confidenze (o era Intimità?), che io leggevo da ragazzina. Li leggo solo come passatempo e, a meno che non diventino film, mi dimentico di averli letti. Mentre li leggo mi aspetto sempre un finale diverso, qualcuno che improvvisamente diventi adulto o si converta sulla via di Damasco. Di solito finiscono con un innamoramento corrisposto, innamoramento stile fotoromanzo. Credo che donne così invecchino male: era più bello il volto di Madre Teresa o quello di Liz Taylor? Non riesco a riconoscermi in nessuno dei personaggi, è un mondo artificiale, dove non c'è spazio nè per una fatica, nè per un dolore, nè per una gioia duratura. E' la descrizione di una vita che non corrisponde ai desideri del cuore di nessuno. Soddisfa solo gli ormoni!!!

A TE
A te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
Dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro
A te che mi hai trovato
All’ angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro
Pronto a difendermi
Con gli occhi bassi
Stavo in fila
Con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
E mi hai portato con te
A te io canto una canzone
Perché non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo
E la magia
Che con un solo salto
Ci fa volare dentro all’aria
Come bollicine
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore
A te che io
Ti ho visto piangere nella mia mano
Fragile che potevo ucciderti
Stringendoti un po’
E poi ti ho visto
Con la forza di un aeroplano
Prendere in mano la tua vita
E trascinarla in salvo
A te che mi hai insegnato i sogni
E l’arte dell’avventura
A te che credi nel coraggio
E anche nella paura
A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa
A te che cambi tutti i giorni
E resti sempre la stessa
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Essenzialmente sei
Sostanza dei sogni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che non ti piaci mai
E sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano
A te che sei l’unica amica
Che io posso avere
L’unico amore che vorrei
Se io non ti avessi con me
a te che hai reso la mia vita bella da morire,
che riesci a render la fatica un immenso piacere,
a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande,
a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più,
a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore,
a te che sei, semplicemente sei,
sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei…
Jovanotti

p.s. questa canzone corrisponde anche al cuore della mia mamma, a cui piace tantissimo!

LA BALLATA DELL'AMORE VERO

Io vorrei volerti bene come ti ama Dio
con la stessa passione, con la stessa forza
con la stessa fedeltà che non ho io.
Mentre l'amore mio
è piccolo come un bambino
solo senza la madre
sperduto in un giardino.
Io vorrei volerti bene come ti ama Dio
con la stessa tenerezza, con la stessa fede
con la stessa libertà che non ho io.
Mentre l'amore mio
è fragile come un fiore
ha sete della pioggia
muore se non c'è il sole.
Io ti voglio bene e ne ringrazio Dio
che mi dà la tenerezza, che mi dà la forza
che mi dà la libertà che non ho io.
Claudio Chieffo
p.s. ho portato la classe a vede la mostra di Magritte a Milano (spiegata molto bene dalle guide di Adartem) e c'era il quadro qui sopra, che fra l'altro non ha provocato nè risolini nè battute stupide tra i miei alunni. Magritte lo commentava dicendo che è molto bello trasformare una donna in cielo!

5 commenti:

merins ha detto...

come è verò quello che dici!!! anche se gli occhi della Taylor erano mitici, quelli di madre Teresa splendevano !!!
la canzone di Chieffo che hai messo l'ho chiesta al mio matrimonio...
:)

maria stella ha detto...

Io no ma solo perchè era supergettonata e volevo essere un po' più originale

NightOwl87 ha detto...

La ballata dell'Amore Vero è quella canzone che mi ha fatto capire perchè nelle canzoni si parlasse di amore così tanto, solo che questa lo fa in una maniera unica, forse la più bella che riesco a capire.

(vedi se puoi accedere al blog da questo commento, in caso contrairo vediamo che fare)

maria stella ha detto...

Ce l'ho fatta: sono ritornata a mettere il tuo blog nel mio elenco eriesco avedere tutte e due le versioni.Credo che la tua comprensione della canzone è dovuta al fatto che corrisponde alla tua esperienza di innamoramento. Tanti auguri a te e a tuo "moroso", come lo chiamiamo qui!

Pupanna ha detto...

ieri ho rivisto in tv "il diavolo veste Prada" ed il titolo è perfetto ...
Mi, anzi Ci, ha dato fastidio, molto più della prima volta, il vuoto , lo spreco, la superficialità, tutto quell'impegno esasperato per ... per che?! ma il film si conclude bene. Lei capisce di essere caduta nel vortice e se ne ritira ...
Mi sembra che i romanzi di Liala, che ho letto da ragazza, contenessero al confronto qualcosa: ideali (c'era l'amor di Patria tanto dimenticato) e buoni sentimenti.