venerdì 29 luglio 2011

DI FRONTE AD UNA SCELTA

LA SCELTA DI REUVEN, Chaim Potok, Garzanti
"Per la matematica tu sottrai tempo allo studio del Talmud?" Abe Greenfield non disse nulla. Si grattò un lato del viso e rimase in sospeso, sostenendo lo sguardo di Rav Kalman e non dicendo nulla.
"Chi può fare una cosa simile?"
Abe Greenfield non disse nulla.
"Chi può avere il coraggio di fare una cosa simile?"
Vidi Abe Greenfield raddrizzare la schiena e irrigidirsi al suo posto. I suoi occhi sembrarono sporgere leggermente dietro le lenti. E ancora non disse nulla.
"Hai compiuto una scelta, sì?" disse Rav Kalman con voce fredda. "Ti stava di fronte una scelta fra la Ghemora e la matematica,e hai scelto matematica. Sì? Tu capisci che cosa comporta compiere una scelta, Greenfield? Una scelta comunica al mondo cos'è più importante per un essere umano. Quando un uomo ha una scelta da compiere, sceglie cosa è importante per lui, e quella scelta comunica al mondo qual specie d'uomo egli sia. Tu mi capisci, Greenfield?"

IL LIBRO

E sono arrivata al secondo della trilogia, pronta a leggere anche il terzo. La cultura ebraica continua ad affascinarmi. Ogni libro apre un nuovo capitolo sulla storia di questo popolo e, in questo caso, c'è qualcosa che per me è completamente nuovo. Dopo la seconda guerra mondiale, molti dei sopravvissuti allo sterminio nazista emigrano negli Stati Uniti. Gli ebrei americani si mescolano agli ebrei "del ghetto", come vengono definiti dall'autore, e il secolarismo incontra i più integrali. La sofferenza dei secondi non accetta l'apparente superficialità americana, e i "modernisti" non hanno nessuna intenzione di tornare indietro nel tempo. Il metodo educativo è comunque affascinante. Se si lascia l'individuo libero di scegliere si può cogliere ciò che l'altro vuole veramente. E' quello che mi capita spesso di fare con le figlie. osservarle nelle loro scelte. Ciò non toglie che spesso letteralmente mi facciano inorridire!

I'VE JUST SEEN A FACE
I've just seen a face,
I can't forget the time or place
That we'd just met, she's just the girl for me

And I want all the world to see we've met Mmm, mmm, mmm, mmm mmm mmm

Had it been another day
I might have looked the other way
But I had never been aware
And as it is I dream of her tonight
La, di, di, da di di

Falling, yes I am falling
And she keeps calling me back again

I have never known
The likes of this, I've been alone
And I have missed things and kept out of sight
But other girls were never quite like this
Mmm, mmm, mmm, mmm mmm mmm

Falling, yes I am falling
And she keeps calling me back again

I've just seen a face
I can t forget the time or place
And we'd just met, she's just the girl for me
And I want all the world to see we've met
Mmm, mmm, mmm, la di di

Falling, yes I am falling
And she keeps calling me back again
THE BEATLES

Nessun commento: