domenica 29 novembre 2009

VALORI EUROPEI


LA TENTAZIONE DEL CRIMINE, Stephen Leather, Piemme

La chiesa era fresca e tranquilla, con i soffitti a volta e le pareti dipinte di rosa. I banchi di quercia erano stati consumati da generazioni di fedeli. Camminarono verso l'altare tenendosi per mano.
Sam guardò Terry: l'uomo sorrideva e gli brillavano gli occhi. "Stavo pensando... E' come quando ci siamo sposati."
Terry annuì. "Pensavo anch'io la stessa cosa. Sembra di tornare indietro nel tempo, vero?"
"Mangiammo salmone quel giorno, vero? Salmone in salsa di crescione."
Terry aggrottò la fronte. "Come ti è venuto in mente?"
Sam sospirò. "E' stata una cosa che ha detto Grace" rispose. "L'ultima volta che l'ho vista". Terry le passò un braccio intorno alle spalle. "Mi manca, sai?" "Anche a me. Aspetta voglio accendere una candela."
Si avvicinò ad un tavolino sul quale una ventina di candele brillavano davanti ad un dipinto della Vergine Maria. Prese una candela, l'accese e restò a occhi chiusi per un minuto buono. Poi aprì gli occhi e sorrise.
"Che desiderio hai espresso?" chiese Terry. "Il desiderio si esprime con le candeline del compleanno. In una chiesa si chiede perdono."

IL LIBRO
Leggero, senza pretese. Una storia di criminalità inglese, alla Guy Ritchie, che si legge rapidamente. Nessun approfondimento psicologico, pochi sentimenti, molta azione e qualche colpo di scena. Quello che ci vuole per passare un po' di tempo lontani da computer e televisione. I valori sono tutti europei: famiglia, amicizia e senso della proprietà. E' uno di quei libri che di solito leggo in estate ma avevo bisogno di rilassarmi un po'.






LA COLLABORAZIONE DELLA FAMIGLIA UMANA

Una delle più profonde povertà che l'uomo può sperimentare è la solitudine. A ben vedere anche le altre povertà, comprese quelle materiali, nascono dall'isolamento, dal non essere amati o dalla difficoltà di amare. Le povertà spesso sono generate dal rifiuto dell'amore di Dio, da un'originaria tragica chiusura in se medesimo dell'uomo, che pensa di bastare a se stesso, oppure di essere solo un fatto insignificante e passeggero, uno "straniero" in universo costituitosi per caso. L'uomo è alienato quando è solo o si stacca dalla realtà, quando rinuncia a pensare e a credere in un Fondamento. L'umanità intera è alienata quando si affida a progetti solo umani, a ideologie e utopie false.
Benedetto XVI, Caritas in Veritate






1 commento:

palmy ha detto...

Ho letto da poco un libro che ti consiglio, Strane creature di Tracy Chevalier... se vuoi saperne di più (ma non tanto da non doverlo più leggere;-)ne ho parlato da poco in un post!