lunedì 6 settembre 2010

Gli occhi miei vaghi delle cose belle


IL TORMENTO E L'ESTASI, Irving Stone, Corbaccio
Michelangelo (...) dichiarò con un certo impaccio che preferiva il contadino di Donatello all'etereo Cristo del Brunelleschi, il quale era così esile e immateriale da dare l'impressione che fosse stato creato per essere crocifisso. Nell'opera di Donatello invece la crocefissione creava la sensazione di un avvenimento giunto come una tragica sorpresa, quale appunto era stata per Maria e per tutti coloro che si trovavano ai piedi della croce. Donatello suggeriva il pensiero che forse la spiritualità di Cristo non dipendeva dalla delicatezza della sua figura fisica, bensì dall'indistruttibile sublimità del suo messaggio.

IL LIBRO

Splendido. Nonostante le sue tantissime pagine, iol libro mi ha tenuto inchiodata parecchio del mio tempo libero vacanziero. Devo dire che l'ho letto più per dovere e con l'intenzione di evitare libri tecnici sull'artista. Infatti alla festa patronale di quest'anno porteremo la mostra del Meeting di Rimini su Michelangelo e, siccome organizzeremo le visite guidate, dovevo documentarmi e volevo che ciò fosse più piacevole che accademico. Ha funzionato: l'autore è documentatissimo, basta vedere la bibliografia da lui consultata, e, per scrupolo di coscienza, mi è capitato di verificare alcuni particolari e, in effetti, corrispondevano alla realtà. Il tutto raccontato in perfetto stile: davvero una piacevolissima lettura. Ho cercato di rivedere il film ma non l'ho trovato e non so quanto sia fedele al libro. Michelangelo ha sicuramente fatto della sua vita un capolavoro!

RIMA 107

Gli occhi miei vaghi delle cose belle
e l'alma insieme della sua salute
non hanno altra virtute
c'ascenda al ciel, che mirar tutte quelle.
Dalle più alte stelle
discende uno splendore
che 'l desir tira a quelle,
e qui si chiama amore.
Nè altro ha il gentil core
che l'innamori e arda, e che 'l consigli,
c'un volto che negli occhi lor somigli.
Michelangelo Buonarroti









In questo sito la possibilità di vedere "da vicino" ogni particolare della Cappella Sistina:



1 commento:

Graciete ha detto...

Anch'io mi sto documentando per la mostra su Caravaggio...