martedì 18 agosto 2009

SOSPETTO


PORT MUNGO, Patrick McGrath, Bompiani

Julian era un tipo abbastanza simpatico, ma ben presto incominciò a infastidirmi. Era cortese, attento e rispettoso, e a me non piacciono queste qualità in un uomo. Jack non si interessava mai a quello che pensavo. Se volevo ottenere la sua attenzione, dovevo essere sicura che i miei argomenti fossero davvero meritevoli. Julian mi apriva le porte e mi offriva da bere e mi chiedeva come stavo, e il risultato di tutto ciò fu una rapida freddezza e un repentino allontanamento da parte mia, qualcosa che stranamente sembrava piacergli, perchè subito raddoppiò le sue attenzioni. Era profondamente inglese, e a volte mi chiedo se non sia stata proprio l'indifferenza verso gli inglesi a spingermi ad attraversare l'Atlantico sulla scia di Jack.

IL LIBRO

Scrivo questo blog per ricordarmi i libri che leggo ma poi mi dimentico di scorrere i vecchi post. E' il secondo libro che "posto" di questo autore e non ero molto entusiasta nemmeno del primo. C'è questa voglia di scrivere un classico, alla Via col vento, senza, però, premunirsi dei giusti bagagli. La storia non è malvagia ma la noia è sempre in agguato. Manca qualcosa, come se il confine con un vero capolavoro fosse lì, basterebbe un piccolo saltino, e invece si continua a camminare per un lungo sentiero parallelo. In tutti e due i libri, quello dell'altro post e questo, c'è una voce narrante, una specie di testimone di una storia che non è la sua, nonostante il desiderio di prendervene parte e un episodio di incesto, che in entrambi i libri, si scopre a poco a poco come di centrale importanza.

La prima volta lo avevo letto come qualcosa di nuovo, forse anche originale nella letteratura, la seconda invece è decisamente deja . C'era davvero bisogno di restare sul campo? Interessa davvero i lettori? Perchè qualcosa duri in eterno, deve toccare il cuore dell'uomo. Questo libro, nonostante sia scritto veramente bene e appassioni a tratti, resta ancora troppo lontano.


POESIA

La bellezza non ha causa: esiste.

Inseguila e sparisce.

Non inseguirla e rimane.

Sai afferrare le crespe del prato,

quando il vento vi avvolge le sue dita?

Iddio provvederà perché non ti riesca.

EMILY DICKINSON


1 commento:

palmy ha detto...

Come va? Hai letto del libro Il patto di mezzanotte sul mio blog, davvero è un libro che mi ha stupito favorevolmente...