giovedì 17 gennaio 2013

PER CASO?

AMATA PER CASO; Stefano Zecchi, Mondadori
"Cos'è un poeta?"
"E' chi descrive con parole semplici quello che hai davanti agli occhi e non sei mai riuscita a vedere; ti fa capire, con la bellezza di un verso, sentimenti che provi ma non sai esprimere; ti apre il cuore alla speranza quando credi che non ci sia più nulla in cui sperare." 
"Allora i poeti sono le persone più importanti del mondo?"
"Quelli bravi, che sono pochi. Gli altri fanno giochi di prestigio con le parole, ma sono noiosi: i miei giochi di prestigio sono molto più divertenti...."

IL LIBRO
Storia di un abbandono raccontato non dalla protagonista, una bambina indiana adottata da una coppia di Milano, ma dal professore confidente. E' un bel romanzo e non so quanto ci sia di autentico. Sicuramente è un'adozione non recente. Lo si capisce dal fatto che solo il futuro papà italiano va in India, senza consorte, e da tutta la problematica sul colore della pelle, che a Milano, oggi, non è più così strano. Nella mia scuola primaria ci sono bambini di tutti i colori ma i compagni non se ne accorgono nemmeno. Il fenomeno potrebbe diventare una difficoltà nelle età maggiori, quando l'appartenenza ad un gruppo diventa determinante. Mi ha fatto riflettere molto il fatto che la bambina prenda coscienza della sua "miseria", non solo in senso materiale ma anche di affetti, di stabilità, ecc. ..., proprio quando viene adottata. Uno è portato a pensare che quel momento, pur dentro parecchi ostacoli, sia la fine dei problemi, invece diventa l'inizio. L'adozione è un grande atto di coraggio sia da parte del figlio, che viene completamente sradicato dal suo passato, sia da parte della coppia, che decide di amare lo "scarto" di qualcun altro. Provare per credere!

POESIA
Una sera alla settimana sono volontaria ad un corso di italiano per stranieri. Queste sono due poesie che il mio gruppo (livello avanzato) ha prodotto come augurio per l'anno nuovo. 

ABBIAMO UN DESIDERIO:
VOGLIAMO CHE LA CRISI SPARISCA
E TUTTI I PENSIERI CATTIVI,
CHE TUTTI ABBIANO UN TETTO
E NON MANCHI IL CIBO SULLA TAVOLA,
CHE I GOVERNI DI TUTTO IL MONDO
SI METTANO D'ACCORDO FRA LORO
PERCHE' NON SPARISCA IL VALORE DELL'EDUCAZIONE
(SOPRATTUTTO DEI BAMBINI CHE SONO IL FUTURO)
E DELLA SALUTE PER TUTTI.



IN QUESTO MONDO ABBIAMO DIMENTICATO DIO,
ABBIAMO PERSO LA META,
NEL MONDO MODERNO ABBIAMO PERSO LA VERITA',
CONOSCIAMO LA VERITA' MA LE GIRIAMO LE SPALLE,
SIAMO OCCUPATI NELLE COSE MATERIALI, 
CI SIAMO DIMENTICATI DI RESPIRARE.


Nessun commento: