mercoledì 4 gennaio 2012

TECNICHE DI SCRITTURA CREATIVA

TONY E SUSAN, Austin Wright, Adelphi
Lui disse: Finirò nell'oblio. Nessuno saprà mai cosa ho visto, cosa ho pensato. Lei disse: Io nell'oblio ci sono già. Nessuno conosce i miei sogni, i miei pensieri.. Lui replicò: Tu non sei una scrittrice. Per te non è così importante.

Lesse riviste nella sua camera al motel perchè era importante tenere la mente attiva.Respinse le lacrime perchè era importante avere il controllo del proprio viso. Rifiutò la proposta di tornare in auto con Merton perchè era importante. Era importante riconoscere l'importanza delle cose, dato che adesso sapeva che ogni cosa importante era importante, e che niente era più importante dell'importanza.

IL LIBRO
Ricevuto in prestito da una famiglia che stimo, è davvero un libro sorprendente. In realtà sono due in uno perchè è la storia di una donna che, leggendo il manoscritto dell'opera prima del suo ex marito, riflette sulla sua vita e fronteggia la crisi di mezza età a cui tutti arriviamo: è questa la vita che volevo? sono alla fine o è possibile un nuovo inizio, pur non cambiando le circostanze? Ho appena rivisto Pomodori verdi fritti e la Bates ad un certo punto dice: "Sono troppo giovane per essere vecchia e troppo vecchia per essere giovane". Ci si ritrova. Il libro è davvero bello, la storia avvince e il finale sorprende. Cosa desiderare di più? Lo stile è perfetto, sicuramente anche grazie alla traduttrice e rivela anche l'esperienza dello scrittore, nato nel 1922 e laureato ad Harvard nel 1943, come insegnante di tecniche narrative. Non lo conoscevo ma davvero è capace di mettersi nei panni del lettore appassionato, il cui umore quotidiano è influenzato da ciò che si legge. E' sicuramente un autore da approfondire.

T. S. ELIOT
Perché le parole dell’anno passato
appartengono al linguaggio dell’anno passato
e le parole dell’anno prossimo attendono un’altra voce.
da Little Gidding


BUON ANNO A TUTTI!
( e soprattutto a Gae e alla sua famiglia!)